Food Quality e Serena Pironi Food Security Academy: le nuove piattaforme per innovare il settore della consulenza in ambito qualità per le PMI del food italiano e la formazione necessaria alle stesse altamente specializzata
Sintesi del progetto
PS Srls è una società nata nel 2022 con l’obiettivo di innovare il settore della consulenza in ambito qualità per le PMI del food italiano, attraverso un processo di digitalizzazione consistente nell’implementazione di due piattaforme innovative.
Obiettivi
La proposta progettuale ha permesso di raggiungere 2 macro-obiettivi:
- Progettazione e implementazione di una piattaforma in grado di:
- effettuare la preventivazione rapida rispetto ad (1) analisi, R&S di processi/prodotti; (2) accertamento e controllo qualità-quantità di materie prime alimentari, prodotti finiti, additivi, coadiuvanti tecnologici, semilavorati, imballaggi e quanto altro attiene alla produzione e alla trasformazione di prodotti alimentari, nonché la definizione degli standard per i suddetti prodotti; (3) acquisizione di certificazioni (ad es. biologica, vegana/vegetariana, IFS, BRCGS packaging, etc).
- generare automaticamente i facsimili delle etichette con integrazione di tutti i vincoli normativi in termini di frasi rischio, sicurezza e informazione.
- Progettazione e implementazione di una piattaforma, certificata da un ente terzo, per offrire opportunità e-learning su tematiche relative all’ambito food, rivolta ad aziende ma anche a professionisti del settore.
Risultati
Gli interventi realizzati hanno consentito principalmente di ottenere:
- Piattaforma “Food Quality” avente un servizio di preventivazione rapida rispetto alle tematiche principali afferenti alla gestione della qualità (tracciabilità, sicurezza, etichettatura, certificazioni e altri obblighi di legge) e di creazione di modelli adattabili (ad es. etichette) in linea con i vincoli normativi;
- Piattaforma “Serena Pironi Food Security Academy”, contenente opportunità di formazione in FAD con alcuni momenti in presenza di project work, per il trasferimento di nozioni pratiche, della forma mentis e delle soft skill necessarie per eccellere nella mansione qualtà nel settore in cui PS Srls opera.
Progetto finanziato nell’ambito del PR FESR della Regione Emilia-Romagna