Come risolvere con successo i problemi nell’industria alimentare

Come risolvere con
successo i problemi
nell’industria alimentare

Affronta le complessità del settore alimentare: dagli standard da rispettare all’efficientamento dei processi

Nell’industria alimentare, la conformità è fondamentale. Ma con così tante certificazioni e regolamenti, può essere difficile sapere da dove iniziare. Questo eBook offre una guida chiara e concisa su tutto ciò che devi sapere, dai requisiti obbligatori agli standard volontari, per aiutarti a navigare nel complesso mondo delle certificazioni alimentari.

ACQUISTA SU

Metodo ACPST: Strategia innovativa per la tua organizzazione aziendale

Caro lettore, immagino che se sei approdato sul titolo di questo libro ti stia chiedendo cosa sia il metodo ACPST. Ci sono dei tratti comuni in tutte le realtà aziendali italiane, a prescindere dalle dimensioni. Difficoltà di comunicazione tra la direzione e i collaboratori, difficoltà di dialogo tra colleghi di diversi reparti/uffici, sistema di organizzazione aziendale caotico, perenne disordine nei reparti, mancanza di tempo nello svolgere in modo adeguato le operazioni di pulizia, mancata comprensione degli sprechi e delle reali cause che portano ai problemi (ad esempio, la non conformità di un prodotto). Questo libro ti mostrerà come, passo dopo passo, anche tu potrai evolvere dalla situazione attuale a quella desiderata. Ti lascio dunque a questo viaggio per scoprire alcuni suggerimenti utili alla tua attività. Sì, proprio la tua!

ACQUISTA SU

Saper conservare i cibi in casa.

Come districarsi tra pentole ed attrezzature in cucina, non dimenticando la salubrità degli alimenti

Il brodo, una volta che è stato preparato e posto in frigorifero, quanti giorni si conserva? Ma è vero che gli estratti fanno meglio delle spremute? Il microonde può essere usato per sterilizzare? I surgelati vanno scongelati prima di essere cucinati? A queste e altre domande risponde questo volume che nasce con l’intento di chiarire i dubbi, sedare i facili allarmismi e, infine ma non per ultimo, migliorare la consapevolezza delle nostre scelte. Insomma una vera e propria guida che trasmette in modo chiaro e rassicurante conoscenze oggettive e fondate.

ACQUISTA SU

Saper scegliere gli alimenti.

Leggere le etichette per fare la spesa ed andare a cena fuori con qualche certezza in più

Sai cosa guardare quando scegli un alimento? Riesci facilmente a comprendere se in una confezione si nasconde cibo di scarsa qualità? Probabilmente non sarai stato sempre sicuro delle scelte fatte e a volte anche i suggerimenti ricevuti saranno stati discordanti. Il consiglio, allora, è di partire dalle basi che hanno fondamenta solide: cosa dicono e come vengono tradotte in pratica le norme sulle informazioni che devono apparire sugli alimenti. Leggendo questo libro troverai strumenti oggettivi, utili non solo quando andrai a fare la spesa, ma anche quando andrai a mangiare un boccone fuori casa.

ACQUISTA SU

Il Cibo a Casa e Fuori Casa

La miniguida pocket sulle informazioni dei prodotti alimentari

“Siamo ciò che mangiamo”. Non c’è niente di più vero ed è proprio per questo che è importante sapere quali sono gli ingredienti dei cibi che consumiamo ogni giorno, come è stato preparato o confezionato un alimento oppure controllare la scadenza e verificare il valore nutrizionale.

Prima infatti di riporre nel carrello della spesa un prodotto, è consigliabile leggere attentamente l’etichetta dove sono riportate le informazioni principali e utili per sapere ad esempio qual è il paese di provenienza degli ingredienti, la presenza di conservanti, coloranti o allergeni, oppure se ci sono additivi e aromi.

  • Che differenza c’è poi tra surgelato e congelato?
  • A cosa bisogna prestare attenzione prima di acquistare il pesce?
  • Quanti tipi di oli ci sono e come si riconoscono?

In questo prontuario troviamo le risposte a queste e a tante altre domande e finalmente potremo mangiare quello che realmente ognuno è consapevole di acquistare e consumare.

ACQUISTA SU

Serena Pironi: la fondatrice

Serena Pironi: Tecnologo alimentare iscritto al n°70 dell’albo dei tecnologi alimentari di Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria, Food contact expert, socio n°115 albo aibo-fce, Esperta in nutrizione umana e dietetica (Master Università Politecnica delle Marche – Funiber), Ispettore ed operatore della qualità (iscritta al registro nazionale IRVEA), Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità (ISO 9001), Internal auditor BRC Global Standard for food safety, Auditor interno UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 EAPQ (esperto di area professionale di qualifica) nella lista della regione Emilia Romagna, Formatore iscritto n°580 al registro dell’Associazione Italiana Formatori.

Serena-Pironi-a3038c